Alta finanza by FOLLETT Ken

Alta finanza by FOLLETT Ken

autore:FOLLETT Ken
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 88-04-34017-7
editore: Arnoldo Mondadori Editore
pubblicato: 1988-05-14T16:00:00+00:00


VII

Ore 12.00

Peter “Jesse” James sudava. Il sole di mezzogiorno era molto caldo e l’ampio parabrezza del furgone lo potenziava: i raggi gli bruciavano gli avambracci nudi e carnosi e gli scottavano le gambe attraverso i calzoni. La temperatura stava diventando insopportabile.

E a parte questo era terrorizzato.

Jacko gli aveva ordinato di guidare piano. Era una raccomandazione superflua. A un chilometro e mezzo dallo sfasciacarrozze si era trovato imbottigliato in un traffico pesante, e aveva dovuto procedere a passo d’uomo per una buona metà della parte meridionale di Londra. Non avrebbe potuto correre neppure se lo avesse voluto.

Aveva aperto i due sportelli scorrevoli del furgone, ma non era servito a niente. Non c’era vento quando il veicolo stava fermo, e quando si muoveva c’era soltanto una brezza leggera, satura di gas di scarico.

Jesse pensava che guidare doveva essere un’avventura. Era innamorato delle automobili da quando a dodici anni aveva rubato la prima, una Zephyir-Zodiac con le alette fuoriserie. Gli piaceva scattare ai semafori, affrontare le curve a tutta velocità e spaventare a morte gli automobilisti della domenica. Quando un altro guidatore si azzardava a suonare il clacson, Jesse urlava improperi e agitava il pugno, e sognava di sparare a quel bastardo. Teneva sempre, sulla sua macchina, una pistola nel vano portaoggetti. Ma non aveva mai avuto occasione di usarla.

Ma non era per nulla divertente guidare con a bordo un patrimonio in banconote rubate. Bisognava accelerare gradualmente e frenare con dolcezza, segnalare quando ti accostavi al marciapiedi, rinunciare ai sorpassi e lasciare attraversare i pedoni agli incroci. Jesse pensava che un comportamento troppo corretto avrebbe finito per destare sospetti: un poliziotto un po’ sveglio, vedendo un giovanotto guidare un furgone come se fosse un vecchio rimbambito all’esame di guida, avrebbe fiutato che qualcosa non andava.

Arrivò a un altro incrocio dell'interminabile South Circular Road. Il semaforo scattò dal verde al giallo. L’istinto suggeriva a Jesse di premere l’acceleratore e andare. Sospirò rassegnato, lasciò dondolare il braccio dal finestrino come uno stupido, e si fermò prudentemente.

Doveva cercare di rilassarsi… la gente nervosa commetteva errori. Doveva dimenticare quel denaro e pensare a qualcosa d'altro. Aveva macinato migliaia di chilometri in mezzo al traffico esasperante di Londra senza venire mai fermato dalla polizia: perché quel giorno le cose avrebbero dovuto andare diversamente? Nemmeno la pula riusciva a sentire l’odore del denaro che scottava.

Venne il verde e Jesse ripartì. La strada si incanalò in una zona commerciale, dove i camioncini delle consegne erano allineati lungo i marciapiedi e una serie di attraversamenti pedonali rallentava il flusso delle macchine. I marciapiedi stretti erano affollati da gente che girava per fare compere e da venditori ambulanti che offrivano oggetti di bigiotteria scadenti e coperture per le assi da stiro.

Le donne indossavano abiti estivi… Il caldo, almeno, offriva quel vantaggio. Jesse cominciò a fissare le magliette attillate, gli abitini deliziosamente sciolti e le ginocchia nude mentre copriva pochi metri alla volta. Gli piacevano le ragazze con il didietro voluminoso, e scrutava tra la folla in cerca di qualcuna da spogliare con gli occhi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.